Ecco come utilizzare Twitter

Ecco come utilizzare Twitter

Possiamo tranquillamente affermare che i social network sono ormai diventati parte integrante della vita di tutti noi, in effetti passiamo diverse ore su di essi e li utilizziamo sia per lo svago ma anche per il lavoro, ad esempio per promuovere la propria attività, i propri prodotti o i propri servizi.

Inoltre, rispetto a qualche anno fa oggi abbiamo a disposizione una scelta estremamente ampia, nel senso che ci sono vari social network a nostra disposizione e quindi di fatto abbiamo l’imbarazzo della scelta.

Tra i social network più popolari troviamo senza dubbio Twitter, famoso in tutto il mondo e molto particolare da utilizzare. Infatti, c’è chi lo utilizza semplicemente per scorrere la bacheca e guardare quelli che sono gli argomenti di tendenza, c’è chi invece lo utilizza in maniera più attiva per diversi scopi.

Se stai leggendo questo articolo è perchè sicuramente anche tu utilizzi, o vorresti comunque iniziare ad utilizzarlo, Twitter ma non hai ancora ben capito come funziona.

Sono molte infatti le persone che lo usano ma che in realtà non lo sfruttano al massimo, probabilmente perchè spesso si preferisce optare per altri social network che, almeno all’apparenza, sembrano più facili da utilizzare.

Di seguito andremo ad analizzare nel dettaglio qual è lo scopo di Twitter, che significato ha il lucchetto e, infine, come scoprire chi ha visitato il tuo profilo Twitter.

Qual è lo scopo di Twitter?

Prima di entrare nello specifico, riteniamo opportuno fare un passo indietro, andando a vedere nel dettaglio qual è lo scopo principale di Twitter e quindi come si utilizza.

Non è un mistero che, nonostante i tanti anni sulle spalle, Twitter ancora oggi conserva un fascino misterioso, in quanto come abbiamo detto in precedenza molti utenti sono iscritti ma in realtà non sanno come funziona e quindi non lo sfruttano come si dovrebbe.

Non possiamo inoltre negare che, a differenza di quanto accade con altri social network molto popolari, Twitter può contare su un numero di iscritti notevolmente inferiore, ma non per questo parliamo di una piattaforma poco interessante, anzi.

Ad ogni modo, Twitter è uno strumento di straordinaria importanza per coloro che vogliono sensibilmente aumentare e migliore la propria reputazione sul web, indipendentemente dalla professione che svolgono.

Attenzione però, a differenza di altri social network, è bene ribadire un concetto molto importante, ovvero Twitter non è in alcun modo un’applicazione utilizzata per organizzare incontri o trovare l’anima gemella, e questo è un punto estremamente fondamentale che bisogna capire prima di decidere di iscriversi.

Da sottolineare anche un’altra cosa, ci sono dei comportamenti che su Twitter sono visti in maniera negativa. Ad esempio, lo spam è probabilmente in cima alla lista delle cose da non fare su Twitter. Altra cosa che noi ti consigliamo di evitare è quello di seguire chiunque, dovresti invece selezionare attentamente il pubblico che vuoi seguire, in base ai tuoi interessi. Infine, non pubblicare link per pubblicizzare, ad esempio, un tuo sito o blog, in quanto questo è un comportamento che viene visto in maniera sensibilmente negativa da Twitter.

Altra cosa che devi evitare è quella di scrivere in continuazione, partecipando ad ogni tipo di discussione. Sappiamo che a volte, sui social, viene voglia di rispondere a chiunque, ma questo è un comportamento assolutamente sbagliato che su Twitter non viene facilmente accettato.

Sostanzialmente, concludendo, possiamo dire che la stragrande maggioranza degli utenti iscritti a Twitter ha come scopo principale quello di scambiare informazioni, praticamente in tempo reale, su tutto quello che riguarda varie tematiche come sport, attualità, gossip, calcio, viaggi e tanto altro.

Cosa vuol dire il lucchetto su Twitter?

Il funzionamento di Twitter si basa sostanzialmente sui tweet. Se sei iscritto avrai sicuramente notato come la tua home page sia piena, appunto, di tweet che trattano numerosi argomenti che riguardano settori diversi.

A proposito di tweet, sicuramente ti sarà capitato di vedere il simbolo di un lucchetto vicino al nome di una persona iscritta a Twitter. Certamente ti sarai chiesto che cosa vuol dire e, probabilmente, una risposta certa non sei riuscito a darla. Non ti preoccupare, è del tutto normale in quanto soprattutto per i principianti questo è un aspetto inedito.

Detto questo, se vedi il lucchetto vicino al nome di una persona significa semplicemente che il suo profilo e i suoi tweet sono protetti e non possono in alcun modo essere condivisi. Non solo, se il simbolo del lucchetto si trova vicino al tuo nome, vuol dire che potrai comunque ritwittare i tuoi tweet, che però potranno essere visti solamente da coloro che hai accettato come tuoi follower.

Di conseguenza, potrai vedere solo i tweet protetti di persone che ti hanno dato il permesso di poterli seguire ma, come detto, questi tweet non sono assolutamente condivisibili e non potrai quindi citarli o condividerli.

Come scoprire chi visita il tuo profilo Twitter?

Una delle domande che spesso vengono formulate riguarda la possibilità di sapere chi ha visitato il tuo profilo. Sicuramente anche tu sei curioso di scoprire chi ha voluto dare un’occhiata al tuo profilo, in modo tale da capire se lo ha fatto solo per curiosità o magari per motivi professionali o altro.

Ti diamo immediatamente un’ottima notizia, infatti possiamo dire che su Twitter, a differenza di quanto accade sulla maggior parte dei social, è molto facile sapere chi ha visitato il tuo profilo.

Infatti, viene utilizzato una sorta di algoritmo in grado di comunicarci chi ha visto il nostro profilo, inoltre ci verrà dato un report completo di tutte le statistiche relative alle visite ricevute, alle interazioni e così via.

Ma non è tutto, possiamo anche scoprire quali post hanno ricevuto un numero elevato di visualizzazioni, quanti nuovi follower abbiamo conquistato e tanto altro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *