Budget totale Facebook, cos’è e come impostarlo

Budget totale Facebook, cos’è e come impostarlo

Budget totale Facebook, cos’è e come impostarlo

I social network hanno cambiato la vita delle persone offrendo una piazza virtuale nella quale condividere emozioni, contenuti ed impressioni su eventi di qualsiasi tipologia. Queste caratteristiche possono essere sfruttate anche dalle aziende che vogliono far conoscere a una platea quanto più ampia possibile di potenziali clienti, nuovi servizi e prodotti per aumentare la redditività. Per fare questo è possibile sfruttare le campagne pubblicitarie messe a disposizione da Facebook, gestendo in maniera oculato i vari aspetti, soprattutto il budget. Vediamo come impostare il budget giornaliero su Facebook e ottenere il risultato prefissato.

Che cos’è il budget totale di Facebook

Facebook inizialmente è nata come piattaforma sulla quale le persone si ritrovavano per scambiare qualche impressione oppure per salutarsi anche centinaia di chilometri di distanza li dividono. Ad un certo punto, ci si è resi conti delle potenzialità di questo strumento soprattutto per le aziende ed ecco che sono stati sviluppati diversi applicativi che consentono agli imprenditori di poter ottenere dei benefici. Nello specifico, è possibile intraprendere una campagna pubblicitaria su Facebook creando inserzioni con cui enfatizzare le caratteristiche di un servizio o di un prodotto. Per ottenere i risultati sperati è però fondamentale gestire in maniera corretta da campagna in tutti i suoi aspetti come il budget (approfondisci qui: https://gianpaoloantonante.it/budget-facebook/). In particolare, il budget totale su Facebook è l’importo massimo che l’azienda vuole spendere per tutto il periodo di riferimento. Ad esempio, si può impostare un budget per la campagna su Facebook pari a 250 euro. L’aspetto interessante è che la piattaforma, in automatico, spalmerà queste risorse nel tempo tenendo conto delle inserzioni, della tipologia di prodotto e soprattutto dell’interazione che si ottiene con i vari utenti presenti sulla piattaforma.

L’importanza di offrire alla piattaforma quanti più dati possibili

Le campagne pubblicitarie su Facebook vengono gestite in automatico con un algoritmo che partendo dai dati che emergono dalle interazioni degli utenti sulle inserzioni create, sviluppa la campagna in maniera adeguata. Questo significa che l’azienda deve creare inserzioni che permettono di accumulare quanto più dati possibili per superare una cosiddetta fase di assestamento e ottimizzare così gli introiti. Il primo consiglio è quello di impostare un budget totale sufficiente per i risultati che si vogliono conseguire e soprattutto di mantenere le inserzioni per più tempo possibile, senza apportare alcuna modifica, in maniera tale da poter studiare i comportamenti del pubblico. Altro aspetto importante riguarda l’impostazione del budget giornaliero delle campagne Facebook. Il valore ideale viene fuori dall’esperienza e dai comportamenti di un numero statisticamente significativo di utenti che si ritrovano quella stessa inserzione nella propria bacheca.

Come gestire la campagna pubblicitaria su Facebook

Una piattaforma strutturata come Facebook è indubbiamente appetibile per le aziende che vogliono far conoscere servizi e prodotti e quindi aumentare le vendite. Le campagne pubblicitarie sono un utile strumento che va sfruttato al meglio e per farlo bisogna anche ottimizzare la scelta del budget totale e del budget giornaliero. Il consiglio è sempre di evitare continue modifiche sulle inserzioni create perché queste non permetterebbe di avere dati sufficienti per pianificare una campagna adeguata e soprattutto dar modo alla algoritmo di funzionare correttamente. Infatti. alla base della piattaforma e degli strumenti di campagna pubblicitaria c’è questo algoritmo che tiene conto del budget totale fissato dal cliente e dai riscontri ottenuti dalle varie inserzioni. Altro consiglio è di evitare di impostare un budget totale troppo basso perché c’è il rischio che si sprechi solo denaro. In linea teorica il budget va scelto in funzione dell’obiettivo che si vuole conseguire ma scendere al di sotto dei 10 euro giornalieri significa non avere reali opportunità di crescita. Le varie impostazioni sul budget totale e su quello giornaliero possono essere gestite facilmente, accedendo sul proprio account Facebook e cambiando i vari limiti impostati. Non resterà che avere un po’ di pazienza e valutare qual è il riscontro di pubblico e le vendite effettivamente ottenute.