Facebook e Instagram a confronto

Facebook e Instagram a confronto

Forse un giorno Facebook e Instagram chiuderanno per sempre, ma al momento i due social più noti continueranno a essere pienamente operativi, anche se con tutta una serie di vantaggi e svantaggi.

In ogni caso molto dipende da come Facebook e Instagram vengono di fatto usati dal punto di vista educativo, personale e aziendale. Sicuramente creare un profilo su queste piattaforme permette di restare sempre connessi e aggiornati, nonché di scambiare informazioni, pensieri, foto e video.

A tal riguardo molti si chiedono se sia meglio Facebook o Instagram per rimorchiare, ma sul punto non è possibile dare una risposta precisa, perché entrambi consentono di fare nuove amicizie, anche se molto dipende dal tipo di contenuti che si postano, i quali potrebbero essere più o meno interessanti e coinvolgenti.

Bisogna poi considerare che Instagram e Facebook sono collegati fra loro, quindi sfruttando l’apposita funzione si potrà unificare il proprio profilo in modo da seguire gli amici in simultanea, evitando al contempo di effettuare una doppia pubblicazione.

Quali sono gli svantaggi di Facebook?

Oramai è ben nota la differenza tra Facebook e Twitter, visto che nel primo caso siamo di fronte a una piattaforma sociale, mentre nel secondo caso sarà possibile diffondere micro comunicazioni.

Nonostante il grande successo di entrambi i social network Facebook continua a registrare un certo successo, anche se non mancano alcuni aspetti negativi da segnalare. Più nello specifico, gli utenti che decidono di attivare un profilo dovranno prestare attenzione a tutta una serie di aspetti, nonché all’eccessiva condivisione.

Giovani e adulti che rivelano troppe informazioni personali rischiano di essere delle facili prede per malintenzionati e possono essere esposti a svariate conseguenze nella vita reale. Ad esempio basti pensare a un ragazzo che pubblica continuamente foto mentre beve alcolici, aspetto che potrebbe compromettere la sua posizione lavorativa e sociale.

C’è poi un altro aspetto da segnalare, cioè il bullismo, visto che spesso su Facebook gruppi di adolescenti mette in atto tutta una serie di comportamenti a danno dei compagni più fragili, con lo scopo di suscitare un senso di vergogna e generare emarginazione.

Autorevoli studi hanno poi messo in luce come Facebook possa facilmente creare dipendenza e infatti, senza nemmeno rendersene conto, è frequente passare buona parte del tempo libero nello scorrere i profili degli altri utenti, anche senza una specifica ragione. Chi sviluppa dipendenza inizia ad essere sempre più ansioso, insicuro e nervoso. Nei casi più gravi si diventa persino improduttivi a lavoro e nello studio.

Quali sono gli svantaggi di Instagram?

Sappiamo tutti Facebook e Instagram cosa sono e quali vantaggi possono assicurare. Per quanto riguarda la seconda piattaforma, tuttavia, tanti utenti si sono resi conto che non ci sono solo aspetti positivi da evidenziare, visto che non mancano alcune criticità.

Prima ci capire quali sono gli aspetti che non convincono del tutto è bene fare la differenza tra Instagram e Tik Tok, anche perché alcune persone poco esperte in social tendono a fare un po’ di confusione. Per prima cosa le due piattaforme sfruttano un differente algoritmo ed infatti Tik Tok offre molti più filtri e template rispetto a Instagram. Per quanto invece la durata dei contenuti video, invece, Instagram si rivela maggiormente strutturato.

Allo stesso modo di ciò che avviene con Facebook, non bisogna commettere l’errore di considerare Instagram, che può essere considerato una valida alternativa a Tik Tok, come un rifugio per sfuggire dalla realtà, perché altrimenti si rischia seriamente di essere vittime di dipendenza da social. Tanti utenti che usano Instagram in maniera sconsiderata hanno finito per isolarsi e restare senza una vita reale appagante.

Come sempre è bene porsi dei limiti anche per quanto riguarda la tipologia dei contenuti che verranno postati, in quanto esporsi eccessivamente può compromettere i rapporti con gli amici, i superiori, le persone care e persino con chi non si conosce personalmente.

Insomma postare troppo o poco non è mai una buona soluzione, meglio essere costanti, così da mostrare da essere attivi, ma sempre prestando massima attenzione a non offendere nessuno o creare vere e proprie lite virtuali. Per il resto Instagram, come del resto Facebook, potrà far vivere piacevoli emozioni, specialmente con utenti a distanza che non è possibile raggiungere fisicamente. Anche da punto di vista promozionale questi strumenti si rivelano abbastanza efficaci.

Chi ha più utenti Facebook o Instagram?

Quando venne fuori la notizia su Facebook e Instagram a pagamento tanti utenti iniziarono a valutare la possibilità di cancellare l’account per evitare addebiti. Al momento questi due social si possono usare in maniera completamente gratuita per cui non c’è proprio nulla da temere. Ma quale delle due piattaforme ha registrato un maggior numero di account?

Sicuramente Facebook batte di gran lunga Instagram, visto che conta ben oltre 2,5 miliardi di utenti. Instagram si attesta intorno a 1,1 miliardi. In ogni caso ci sono tantissime persone che usano indistintamente le due piattaforme che, come spiegato, sono collegate fra loro. Ogni utente potrà infatti unire i due profili in modo da non dover postare lo stesso contenuto due volte, funzione utile per ottimizzare i tempi, specialmente quando il messaggio viene diffuso ai fini pubblicitari e promozionali.

Instagram è comunque più giovane rispetto a Facebook, quindi non resta che vedere cosa succederà in futuro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *