Ecco come progettare un sito web

Ecco come progettare un sito web

Appare evidente che oggi avere un sito web sia praticamente fondamentale, ogni azienda infatti che vuole rimanere competitiva nel proprio settore deve inevitabilmente fare affidamento sulla pubblicità online, motivo per cui il sito internet è così importante.

Attenzione però, la presenza di un sito web della propria attività è, come abbiamo detto, molto importante. Ma occorre che il sito sia ben realizzato, altrimenti diventa del tutto inutile, dato che rischia di offrire ai clienti un’esperienza di utilizzo negativa e quindi questo si ripercuote sul proprio business.

Se stai leggendo questo articolo è perchè sicuramente anche tu vuoi avere maggiori informazioni su come costruire e quindi progettare il tuo sito web, dato che hai capito le potenzialità enormi del settore online e quindi è evidente che anche la tua azienda deve essere presente su internet.

Non è tutto, avere un sito è importante, altrettanto importante è progettarlo come si deve, ma ancora più fondamentale è che ci siano contenuti di alta qualità che possano invogliare i lettori ad avere più informazioni sulla tua attività.

Inoltre, è chiaro che un sito dovrà essere poi seguito da un piano di marketing online estremamente concreto e incisivo, utilizzando ad esempio tecniche sviluppate come la ricerca di parole chiave, che permette di essere trovati facilmente sui motori di ricerca, la link building e tanto altro.

Dunque, di seguito andremo a vedere nel dettaglio come si fa a creare un sito internet, quali sono le cose da tenere in considerazione durante la creazione di contenuti per il tuo sito e, infine, quanto costa la realizzazione di un sito web.

Come si fa a creare un sito?

D’accordo, finalmente hai deciso di creare il tuo sito internet. Vuoi sfruttare le enormi potenzialità del mondo online e la tua azienda è quindi pronta a sbarcare sul web con il chiaro obiettivo di farti conoscere e aumentare il numero di clienti.

In questo paragrafo vogliamo partire dalle basi, andando quindi a vedere come si fa a creare un sito, in modo tale che tu possa iniziare ad avere una panoramica quanto più precisa di quello che ti aspetta.

La prima domanda che solitamente viene posta, e che ti starai sicuramente facendo anche tu, è se realmente occorre avere delle particolari conoscenze di tipo tecnico. In realtà la risposta non è semplice, in quanto ci sono una miriade di considerazioni da fare, dipende molto anche dal tipo di sito che vuoi costruire.

Ad ogni modo, su internet puoi trovare diverse piattaforme che ti possono seguire passo dopo passo, rendendo estremamente più semplice la realizzazione del tuo sito internet.

Detto questo, per realizzare un sito web di qualità devi, per prima cosa, pianificare nei minimi dettagli contenuti e struttura del sito stesso. Ovvero, è molto importante che il suo sito abbia una struttura chiara e lineare, con una grafica accattivante. Molto importanti sono ovviamente i contenuti, maggiore sarà la loro qualità e maggiori saranno le interazioni da parte dei visitatori.

In secondo luogo, devi ovviamente registrare un dominio, ovvero il nome del tuo sito seguito, preferibilmente, da .com. Appare evidente che questo sia molto importante, infatti il nome del sito deve essere chiaro, semplice e facilmente riconoscibile.

Il terzo passaggio è un consiglio, ovvero rivolgiti ad un professionista che saprà aiutarti a costruire davvero un sito di grande successo. Infatti, è vero che diverse piattaforme permettono di poter creare un sito in autonomia, ma l’esperienza di un professionista è, a nostro giudizio, imprescindibile anche per ottimizzare il tuo sito e, finalmente, lanciarlo sul web.

Che cosa occorre considerare durante la creazione di contenuti per il sito web?

Nel momento in cui inizia a creare dei contenuti, dovrai fare attenzione a quello che scrivi. Detto in altre parole, è fondamentale che i contenuti siano di qualità e che si adattino perfettamente allo stile del tuo sito.

Ecco perchè è importante capire esattamente qual è il target al quale vuoi rivolgerti. Devi avere quindi in testa un obiettivo chiaro mentre scrivi quel contenuto e devi sapere esattamente che tipo di pubblico ti segue.

Il tuo sito deve avere un layout facilmente riconoscibile, pulito e originale. Tutto dovrà essere particolarmente ordinato, è chiaro infatti che i visitatori devono essere interessati al layout che il tuo sito propone. Ad esempio, ti consigliamo di aggiungere la possibilità di commentare i contenuti che andrai a pubblicare, oppure ancora è meglio inserire un collegamento ai tuoi profili social e, infine, sappi che sono molto importanti anche i link di affiliazione.

In ultimo, ma non certo per ordine di importanza, non dimenticare mai l’ottimizzazione in ottica Seo. Possiamo tranquillamente dire che questa è una delle tecniche di marketing online più importanti che ci siano e può davvero fare la differenza. Pensaci bene, ci sono milioni di siti in tutto il mondo, non è quindi facile farsi trovare tramite motori di ricerca. Ecco perchè l’ottimizzazione Seo è fondamentale, perchè grazie alle parole chiave permette di avere un maggior riscontro in termini di visibilità.

Quanto costa la realizzazione di un sito web?

Dopo tutto quello che abbiamo detto, ti starai chiedendo quanto tutto questo ti può costare, ovvero in sostanza quanto costa la realizzazione di un sito web.

Riteniamo opportuno fare una premessa, infatti molto dipende dalla tipologia di sito che intendi realizzare, dalle caratteristiche che vuoi inserire, dalle funzionalità, dal tipo di attività che svolgi e molto altro. Tutti elementi, dunque, che influenzano in maniera significativa il prezzo finale della realizzazione del tuo sito internet.

Il nostro consiglio è e resta quello di rivolgerti ad un professionista freelance o, in alternativa, ad un’agenzia specializzata. Ad ogni modo, il costo indicativo di un sito base si aggira intorno a 700 euro che possono salire a 100.000 euro in caso di e commerce di grande importanza.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *