Immagini carine dove si possono trovare su internet

Immagini carine: dove si possono trovare su internet?

Se sei alla ricerca di immagini carine da scaricare per il tuo sito web, da aggiungere all’interno del tuo blog personale o se stai cercando immagini carine per realizzare un post sul tuo social network, non ti devi preoccupare. Trovare siti con immagini e fotografie da scaricare gratis non è sempre facile, ma è un problema che si può risolvere con facilità.
Infatti, esistono tantissimi siti web che danno l’opportunità di scaricare foto e immagini completamente gratis ad alta risoluzione e spesso sono artistiche, per cui possono essere utilizzate ad uso commerciale.
Per ottenere un risultato perfetto, è fondamentale saper scegliere il migliore sito, sia per quanto riguarda la qualità delle immagini, ma bisogna anche trovare la pagina web che fornisce immagini conformi alle proprie specifiche esigenze.
Ad esempio, se devi creare un sito web personale, aziendale, oppure per il tuo negozio, può succedere che ti ritrovi senza un archivio fotografico e in questo caso la cosa migliore è scaricare le giuste immagini da internet e si possono anche “matcharle” con altre foto personali per ottenere un risultato perfetto e credibile.

Migliori siti con foto e immagini da scaricare gratis

Purtroppo esistono diversi siti web a pagamento, per cui la soluzione migliore è rivolgersi solo a quei siti dove scaricare foto e immagini gratis. Sicuramente vi starete chiedendo quali sono. Andiamo a vedere!

Pexels

Questo sito offre tantissime foto e immagini ad alta qualità. Sono gratis e possono essere usate per scopi personali ma anche commerciali.
Questa piattaforma offre un motore di ricerca disponibile in italiano ed è davvero efficiente, ma propone anche tantissime collezioni di immagini ispirate alla natura, alla moda, all’arte, ma anche al mondo degli animali o al cibo.
Inoltre, i “trending topics” che appaiono nella barra di ricerca aiutano a trovare sempre nuove idee da cui prendere ispirazione.

Unsplash

È un sito web che propone milioni di foto e immagini da scaricare e si possono impiegare per progetti personali ma anche didattici.
Sono totalmente gratuite, si possono trovare in diversi formati e sono anche di grande qualità.
Questa piattaforma è tra le migliori fonti dove poter scaricare foto o immagini e contiene anche una sezione destinata alla scuola, denominata “Unspalsh for Education” e gli studenti o gli insegnanti possono trovare un’ampia gamma di foto (inerenti all’arte, alla storia, alla geografia e tanto altro) da scaricare e usare per la scuola.

MobilesWall

Questo sito propone centinaia di immagini carine da usare come sfondo su smartphone. Inoltre, il sito consente di selezionare le immagini a seconda del sistema operativo del cellulare. È un sito davvero utile che permette di scaricare foto belle da sfondo per ragazzi, sia per android ma anche per chi possiede l’iPhone o il tablet.

Pixabay

Infine non si può non citare Pixabay, una piattaforma che propone immagini di tantissime tipologie e che si possono usare liberamente.
Oggigiorno, questo sito è molto popolare visto che contiene più di un milione e mezzo di foto e immagini vettoriali da poter scaricare gratuitamente. Inoltre, possono essere usate sia a scopo personale e sia pubblicitario.
Infine, si può dire che, la qualità delle immagini contenute in questo sito web è ottima e gli utenti proprio per questo motivo si rivolgono a questa piattaforma davvero eccezionale.

Come si usa Pixabay?

Questa piattaforma, come detto, è la più utilizzata. Ma come si utilizza? Andiamo a vedere.

Pixabay: facile da usare

L’utilizzo di questa piattaforma è davvero semplice. Ci si collega al sito ufficiale e nella barra di ricerca del sito si inserisce la parola chiave attinente a ciò che si sta cercando.
Dopo aver avviato la ricerca, il sito riporterà tutte le immagini relative a ciò che si sta cercando. Oltretutto, è possibile perfezionare la ricerca visto che la piattaforma permette sia di cercare qualsiasi tipologia di immagine, ma anche di scegliere tra tantissime foto vettoriali.
Per usare questa piattaforma non occorre essere registrati, ma se si volesse ci si può iscrivere gratuitamente e in questo caso occorre inserire il proprio indirizzo email e scegliere una password.

Quali immagini si possono prendere da Google?

Dopo aver visto quali sono i siti gratis, si può dire che le immagini si possono prendere anche da Google. Infatti, quest’ultimo consente di accedere ad un grande numero di foto, ma anche gif, immagini coperte dal diritto d’autore o anche libere e che si possono riutilizzare per scopi commerciali. Si dovrà digitare la parola chiave nel motore di ricerca e appariranno tutte le foto disponibili. È gratuito e come si può notare è molto semplice da utilizzare.
Ovviamente, prima di scaricare immagini da Google bisogna essere certi che non siano protette dal copyright, perché se fosse così significa che l’immagine non può essere scaricata senza il consenso del proprietario.
L’autorizzazione deve essere chiesta solo se su un’immagine appare la data, il nome dell’autore e infine il nome dell’opera. Se non appare nulla di tutto ciò, l’immagine può essere scaricata.
Purtroppo, da come si è capito, ci sono immagini che non possono essere prese da Google, altrimenti si abusa del copyright da cui è coperta.
Sono poche le immagini che si possono prendere, vero? Purtroppo, quasi tutte sono coperte dal diritto d’autore e pertanto non si possono utilizzare. La soluzione migliore per poter utilizzare delle immagini per lo sfondo belle, di grande qualità senza il rischio di incorrere in qualche problema legale (dal momento che esistono persone disposte a fare causa se vengono usate le loro foto personali) è quello di utilizzare i siti web, come quelli citati sopra, che offrono tantissime immagini di grande qualità e libere da qualsiasi diritto.