Il pc industriale una macchina operativa e performante, meglio se Made in Italy

Il pc industriale: una macchina operativa e performante, meglio se Made in Italy

Perché scegliere un pc industriale

I pc industriali sono strumenti altamente performanti e resistenti pensati per l’utilizzo in aree industriali dove le condizioni ambientali mettono a dura prova i macchinari a causa di umidità, polvere, temperature elevate o troppo rigide, dove l’operatività deve essere 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e dove devono essere ridotti al minimo i guasti e le interruzioni perché comprometterebbero l’intera catena di produzione.

Sebbene il pc industriale e il pc consumer si basino sulle stesse tecnologie, è opportuno non utilizzare il primo in contesti industriali poiché si finirebbe per sostituirlo ogni paio di anni con ricadute sugli aspetti economici: non bisogna pensare al pc industriale come a un macchinario ingombrante perché esistono modelli compatti molto smart.

I computer industriali hanno delle caratteristiche particolari sia nei riguardi delle componenti hardware sia per alcuni aspetti tecnologici.

Se si vuole scegliere un computer industriale di buona qualità, si deve considerare un pc made in Italy che viene incontro all’utente con una spedizione rapida, che permetta di bypassare i problemi di comunicazione con il servizio clienti spesso posizionato dall’altra parte del mondo e che, in caso di assistenza, riceva il supporto di laboratori posizionati in Italia.

Tra i venditori di pc industriali, il gruppo Kimera è il primo dotato di certificazione CE; inoltre si può usufruire di una garanzia di 3 anni e di una continua e rapida assistenza sull’invio del macchinario o dei ricambi.

Caratteristiche del pc industriale

Esistono alcune specificità dei pc industriali che le distinguono dai pc domestici, tra queste l’assenza di ventole; si parla, infatti, di computer fanless nei quali il calore viene disperso attraversi il case. Questi pc sono silenziosi e operano senza problemi anche in ambienti molto umidi.

Altra caratteristica è la tipologia di hardware; le componenti utilizzate superano la prova longevità dai 3 ai 5 anni, arrivando in alcuni casi anche ai 10. I produttori di pc industriali garantiscono la reperibilità delle componenti anche nel lungo termine.

Un altro aspetto, già parzialmente menzionato, riguarda la necessità di operare H24; questo perché spesso la funzione di un pc industriale è anche quella di controllare gli impianti all’interno dei sistemi di sicurezza. Nello specifico la loro capacità è quella di non subire interruzioni e perdita di dati.

Resistenza è la parola chiave dei computer industriali poiché devono fronteggiare temperature estreme, umidità, vibrazioni e sollecitazioni; il range di temperatura può andare dai +80°C ai -40°C mentre per quanto riguarda la resistenza agli urti, questa è dovuta all’utilizzo dell’alluminio per il case e all’assenza di parti meccaniche.

Perché affidarsi ai fornitori di pc industriali

Un buon fornitore di pc industriali saprà consigliare il modello più adatto alle esigenze del consumatore; generalmente la scelta di un computer industriale è vantaggiosa perché garantisce un consumo ridotto di energia, tra i 65W e i 120 W e perché la performance è elevata con positive ricadute su tutto il processo di lavorazione.

Un altro vantaggio dei pc industriali è che possono essere realizzati a partire dalle richieste dei clienti; nel caso di Kimera, produttore certificato, la progettazione può essere specifica a partire dalla fase di analisi.
In tal caso l’azienda può dotarsi di uno strumento estremamente sicuro e l’investimento è a lungo termine; a tal proposito è chiaro che i prezzi di un pc industriale sono elevati ma variabili a seconda delle esigenze.

Ultimo, ma non meno importante, la scelta di un pc industriale Made in Italy, garantisce tempi brevi di gestione dell’ordine e assistenza continua e affidabile.